9 Gen, 2023

Il ruolo del cool hunter

A caccia del trend di domani

Moda, make-up, cucina, viaggi, arte… e marketing strategico: ciò che accomuna questi settori all’apparenza slegati è la pratica del “cool hunting”, ovvero l’identificazione, lo studio e la previsione delle nuove mode nel mercato d’interesse.

Il ‘cacciatore di tendenze’ deve quindi mettere a fuoco i trend del momento così da anticipare i competitor e classificarsi come pioniere nell’area in questione: a tal fine viene impiegato un approccio sociologico chiamato “cult research”, che può dispiegarsi sia digitalmente sia ‘live’. Nel primo caso, ci si avvale di strumenti quali social, blog e ricerche sul Web; nel secondo, equipaggiati di macchina fotografica e block notes, si viaggia da un Paese all’altro cercando di carpire ogni informazione utile. Focus della ricerca sono soprattutto i giovani, considerati detentori di mode e linguaggi latenti. La differenza sostanziale fra le due modalità in cui può svolgersi la cult research sta, ça va sans dire, nella velocità: se prima dell’avvento del digitale trascorrevano anni perché si manifestasse e prendesse coscienza di una trasformazione radicale, ora possiamo aspettarci tempistiche di gran lunga più celeri, specie nel mondo della comunicazione!

Ciò che, ora come allora, risulta imprescindibile è l’attitudine del ‘cool hunter’ a ragionare fuori dagli ordinari schemi concettuali: il cool hunting – basato su studi semiotici, sociologici e antropologici – non crea la moda, la coglie. Individua aspetti insoliti, anche di piccolo valore, e collegandoli fra loro traccia un disegno perfetto: l’anticipazione di un trend.

Negli anni il ruolo del cool hunter si è consolidato, rafforzato e formalizzato al punto tale da determinare l’istituzione di appositi percorsi formativi: obiettivo è plasmare figure professionali altamente qualificate, oltre che dotate di caratteristiche personali quali curiosità, spirito critico e d’osservazione, attenzione ai dettagli. Tali figure verranno integrate nelle organizzazioni, costituendone un indubbio vantaggio competitivo.

Che la ricerca abbia inizio!

per conoscerci meglio

Scopri la mappa

comunicazione strategica

come orientarti nella giungla della comunicazione?

web e seo

vuoi differenziarti nel mondo digitale?

ufficio stampa e PR

l’eco del tuo ruggito arriverà all’intera giungla!

social media marketing

coltiva la tua piantagione digitale!

grafica e pubblicità

per non passare inosservato!

fiere ed eventi

individua l’evento in cui lasciare il segno!

Contattaci, per una consulenza

Del resto si sa, è dal confronto che nascono le idee più vivaci e rivoluzionarie.