26 Apr, 2023

La riconcettualizzazione della conferenza stampa

Dall’Auditorium allo spazio del Ciak si gira

Formale, monotona e a tratti tediosa: è come l’immaginario collettivo considera tendenzialmente una conferenza stampa. Rettifico, *considerava.

Ad oggi gli eventi finalizzati a trasmettere ai media una notizia vengono allestiti in location alternative alla classica ‘sala conferenze’, affinché il coinvolgimento dell’audience sia più autentico e immediato e il tono of voice meno serioso. Entrambi gli aspetti, scenario e approccio comunicativo, devono essere coerenti al messaggio veicolato, ça va sans dire. Ma bando alle ciance, andiamo al sodo e illustriamo qualche casistica significativa di conferenza stampa organizzata presso uno spazio (potremmo dire) ‘insolito’.
27 ottobre 2021: la produzione cinematografica del film Carla, il primo biopic su Carla Fracci, predispone una conferenza stampa in diretta streaming dal Teatro alla Scala di Milano per omaggiare l’étoile, scomparsa proprio durante la fase di riprese. Senz’altro si è trattato di un evento formale, aderente alla volontà dei produttori: onorare la memoria di una figura che ha notevolmente contribuito ad arricchire il panorama artistico nazionale, il cui nome è scalfito nella storia della danza a livello mondiale.

Proseguiamo con la seconda edizione del Jova Beach Party, svoltosi a Milano il 19 novembre 2021. Scordatevi dei classici relatori seduti alla cattedra e il moderatore che dà la parola ai giornalisti: il rapper e cantautore è salito sul palco e ha raccontato il progetto attraverso una serie di parole e suggestioni visive trasmesse con un grosso schermo. Entusiasta di calcare nuovamente il palcoscenico Jovanotti anima la conferenza ‘phygital’, così nominata poiché erano presenti in diretta streaming la figlia a New York e 12 sindaci delle città che hanno ospitato i concerti.
Terminiamo la rassegna con la conferenza stampa che ha presentato la seconda stagione della serie televisiva Doc – Nelle tue mani: organizzato direttamente sul set a causa delle restrizioni pandemiche volte a evitare gli assembramenti, il convegno del 10 gennaio 2022 è avvenuto in diretta streaming e i giornalisti sono stati accolti dagli attori vestiti con i costumi di scena. Una necessità – sorta a causa dell’emergenza sanitaria – trasformata nell’opportunità di realizzare un evento che mai era stato pianificato dalla Rai, con tanto di tour virtuale della location.

Pochi ma calzanti casi esemplificativi della flessibilità e, perché no, stravaganza che richiede e al contempo impone la comunicazione odierna.

per conoscerci meglio

Scopri la mappa

comunicazione strategica

come orientarti nella giungla della comunicazione?

web e seo

vuoi differenziarti nel mondo digitale?

ufficio stampa e PR

l’eco del tuo ruggito arriverà all’intera giungla!

social media marketing

coltiva la tua piantagione digitale!

grafica e pubblicità

per non passare inosservato!

fiere ed eventi

individua l’evento in cui lasciare il segno!

Contattaci, per una consulenza

Del resto si sa, è dal confronto che nascono le idee più vivaci e rivoluzionarie.