EDIZIONE MARZO 2023
Prova prova, collegamento allo Studi…
Dude e Plasmon Italia lanciano un corto per supportare la genitorialità in Italia
Per incoraggiare un aumento del tasso di natalità, il regista Beppe Tufarulo realizza un cortometraggio che ci proietta in un futuro neanche troppo lontano – il 2050 – dove il numero delle nuove nascite è diminuito al punto da ridursi a uno… Quell’uno è Adamo.
Il Super Bowl promuove il vintage per placare l’ansia del presente
Apple monopolizza lo show con la straordinaria performance di Rihanna, incinta e in tuta rossa oversize che seduce la platea esibendosi su un palco sospeso a mezz’aria: esibizione che ha generato 5,6 milioni di dollari in earned media nelle prime 12 ore.
Al via la nuova campagna di Nescafé incentrata sulla sostenibilità
‘C’è molto di più dietro una tazza di caffè’ è il messaggio veicolato dalla creatività; quel ‘di più’ consiste nella volontà di rendere la coltivazione del caffè più sostenibile.
Dude e Plasmon lanciano un corto per supportare la genitorialità in Italia
2021, il nostro Paese registra una decrescita demografica pari al 25% rispetto al dato di un decennio fa. Per incoraggiare un aumento del tasso di natalità, il regista Beppe Tufarulo realizza un cortometraggio che ci proietta in un futuro neanche troppo lontano – il 2050 – dove il numero delle nuove nascite è diminuito al punto da ridursi a uno… Quell’uno è Adamo.
La “Promessa di Adamo” è la causa a sostegno della quale intervengono gli utenti sulla piattaforma www.adamo2050.com discutendo il tema del calo demografico e manifestando la volontà di sovvertire questa tendenza. Il corto è online sul sito del progetto ed è promosso mediante una campagna digital, social e stampa estesa agli Stati Generali della Natalità, che si terranno a Roma il prossimo 11 e 12 maggio. L’obiettivo? Portare soluzioni al problema per poi arrivare a nuove proposte di legge.
Il Super Bowl promuove il vintage per placare l’ansia del presente
Inflazione, mutui in rialzo, guerra in Ucraina e tensioni in Cina… Ad oggi l’audience nutre la profonda esigenza di distrarsi, svagarsi, evadere da una realtà pressoché disastrosa. Ed ecco che i brand confezionano pacchetti pubblicitari ad hoc per sopprimere l’angoscia che assale gran parte della popolazione.
Menzione d’onore per Apple, che monopolizza lo show con la straordinaria performance di Rihanna, incinta e in tuta rossa oversize che seduce la platea esibendosi su un palco sospeso a mezz’aria: esibizione che ha generato 5,6 milioni di dollari in earned media nelle prime 12 ore per Fenty Beauty e 2,6 milioni per la linea di abbigliamento Savage x Fenty.
Altri settori i cui spot hanno generato un esito incredibile sono il beverage, l’alimentare confezionato, l’intrattenimento video e tecnologia varia. Temi caratterizzanti gran parte di essi sono la ‘spensieratezza’ e la ‘nostalgia’: la combo ‘comfort – connessione emotiva’ pare aver esercitato un notevole appeal sul pubblico, che allevia il malessere legato ai drammi d’attualità col ricordo dei “bei tempi andati”.
Al via la nuova campagna di Nescafé incentrata sulla sostenibilità
Inflazione, mutui in rialzo, guerra in Ucraina e tensioni in Cina… Ad oggi l’audience nutre la profonda esigenza di distrarsi, svagarsi, evadere da una realtà pressoché disastrosa. Ed ecco che i brand confezionano pacchetti pubblicitari ad hoc per sopprimere l’angoscia che assale gran parte della popolazione.
Menzione d’onore per Apple, che monopolizza lo show con la straordinaria performance di Rihanna, incinta e in tuta rossa oversize che seduce la platea esibendosi su un palco sospeso a mezz’aria: esibizione che ha generato 5,6 milioni di dollari in earned media nelle prime 12 ore per Fenty Beauty e 2,6 milioni per la linea di abbigliamento Savage x Fenty.
La campagna introduce poi la nuova visual identity del brand e ha previsto una diffusione in Francia e Germania, Austria, Spagna, Svizzera e UK… Seguiranno altri paesi europei nei mesi a venire, #staytuned.
ONU allarmata dagli effetti dell’intelligenza artificiale e limitazioni imposte da Microsoft alle chat di Bing AI
“Expect more from every cup” è lo slogan della campagna pubblicitaria realizzata da Publicis per il lancio della nuova piattaforma “Make your World”. ‘C’è molto di più dietro una tazza di caffè’ è il messaggio veicolato dalla creatività; quel ‘di più’ consiste nella volontà di rendere la coltivazione del caffè più sostenibile, dalla produzione all’uso di soft pack per ricaricare i barattoli di vetro.
Intanto in casa Microsoft sono in arrivo novità per la chatbot di Bing AI: l’utilizzo sarà infatti limitato a 50 domande al giorno e cinque domande e risposte per singola sessione; limitazione attuata quando i primi beta tester del chatbot hanno scoperto che questo poteva «andare fuori dai binari e discutere di violenza, dichiarare amore e insistere sul fatto che qualcosa era giusto quando era sbagliato», spiega la big tech. Colpa attribuita alle lunghe sessioni di chat, comprensive di 15 o più domande. Approccio aggressivo, ci auguriamo efficace.
Su Facebook ed Instagram esordisce il servizio “Meta Verified”
Sul modello di Twitter, viene implementato sui social della galassia Meta il servizio in abbonamento che «consente di autenticare il tuo account con un documento, ottenere un badge blu, ottenere una protezione aggiuntiva contro il furto di account, e ottenere l’accesso diretto all’assistenza clienti.» Quest’inedita funzionalità riferisce all’aumento della veridicità e della sicurezza dei servizi Meta.
Dallo Studi-ART è tutto, linea al TG…