EDIZIONE SETTEMBRE 2023
Prova prova, collegamento allo Studi…
Winx designate dal Ministero degli affari esteri a promuovere l'Italia
Da Winx, la tua mano è nella mia! a Winx CLub: la magia dell'Italia è...una miniserie!
Snapchat abilita gli utenti a convertirsi in Tartarughe Ninja
La nuova Lente AR che favorisce un'esperienza immersiva
What the Comix! Il nuovo spot dedicato all'agenda
Un prodotto marcatamente social e dagli effetti sbalorditivi
Winx designate dal Ministero degli affari esteri a promuovere l’Italia
Da Winx, la tua mano nella mia! a Winx Club: la magia dell’Italia è… una miniserie!
Ebbene sì, il Ministero degli affari esteri ha realizzato in collaborazione con lo studio di animazione Rainbow un prodotto d’intrattenimento avente come protagoniste le fatine sbarcate in TV nel 2004, e come obiettivo quello di raccontare il Bel Paese a un pubblico di giovanissimi.
La scelta creativa ha destato perplessità, ça va sans dire, eppure sta riscontrando un’eco non da poco.
Il trailer è stato condiviso in italiano e inglese insieme a un comunicato stampa in data 22 luglio 2023 e, quello stesso giorno, è stato proiettato un estratto della miniserie nell’ambito della 53esima edizione del Giffoni Film Festival. Un frammento sufficiente a cogliere lo scheletro narrativo: le cinque fate protagoniste – Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna – si addentrano, dopo che una di loro ha ricevuto una sorta di messaggio telepatico dallo «spirito dei luoghi insoliti e meravigliosi che potete ammirare in tutta l’Italia», in un viaggio ultra-entusiasmante.
Sorvoleranno la città di Matera, visiteranno diversi paesaggi naturali e ammireranno monumenti quali il Colosseo… Il tutto con l’intento di «preservare l’armonia di questi luoghi, ora e per sempre.»
Se ne deduce che l’iniziativa mira a «far conoscere all’estero alcune località insolite d’Italia, dove l’incontro tra bellezza, storia e cultura prende forma in vere e proprie gemme rare, come quelle che le fate troveranno durante il loro viaggio.» E, giusto per accreditare la miniserie agli occhi degli scettici, sappiate che verrà doppiata in nove lingue e diffusa all’estero attraverso la rete di ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura… Mica da ridere!
Snapchat abilita agli utenti a convertirsi in Tartarughe Ninja
Michelangelo, Leonardo, Raffaello o Donatello… Ogni utente Snapchat può ora assumere le sembianze del fratello ninja che più gli piace!
Giusto un paio di giorni fa le sale cinematografiche italiane hanno accolto migliaia di persone a gustarsi il film “Tartarughe Ninja: Caos Mutante”. Per promuoverne l’uscita, Paramount ha collaborato con Snapchat nello sviluppo di una nuova Lente AR battezzata “TMNT Mutant Mayhem”. In parole cristiane?!?
Si tratta di una Lente che consente agli utenti di trasformarsi in una delle quattro tartarughe, rispecchiandone fedelmente corporatura, altezza, accessori e frasi d’effetto.
Questa tecnologia abilita un’esperienza immersiva che segue i movimenti del corpo in tempo reale, e non è tutto!
In occasione del lancio, i partner sopracitati hanno anche creato adesivi Cameo dedicati grazie a cui gli utenti possono aggiungere il proprio selfie su gif sticker ispirati ai personaggi nelle chat con gli amici. In sintesi la Lente è «la dimostrazione delle qualità immersive della nostra tecnologia AR e della creatività senza limiti della community di creator di Lenti su Snapchat. […] la nostra tecnologia di 3D Body Tracking ci ha permesso di dare vita allo stile artistico di “Tartarughe Ninja: Caos Mutante” e metterlo a disposizione degli Snapchatter.»
What the fuck comix! Il nuovo spot dedicato all’agenda
Un ritmo crescente di scene buffe, personaggi nonsense e sketch divertenti che si concludono a sorpresa con la comparsa dei protagonisti che chiudono improvvisamente l’agenda: la loro espressione ci conferma che hanno assistito a qualcosa di sbalorditivo, dinnanzi a cui la sola reazione possibile sta nell’esclamazione “What the Comix!”, claim della campagna.
Il prodotto mediatico sollecita la curiosità dell’audience usando uno stile marcatamente social. Non solo, si chiude con la presentazione, decisamente originale, delle nuove Comix e il richiamo a “Vita da Comix”, il concorso a premi che mette in palio anche quest’anno l’imperdibile console PlayStation5, oltre al visore PlayStationVR2 e 90 abbonamenti PlayStation Plus. Geniale, non trovate?
Mattel e Hasbro: un’alleanza dal nome “Monopoly Barbie Edition”
Eccoci a parlare di Barbie! Del resto, non ha monopolizzato l’attenzione (e comunicazione) mediatica dall’esordio fino ad oggi…
Per non nausearvi di “pink-mania”, ci soffermeremo solo sull’esito della partnership Mattel & Hasbro: l’esclusivo Monopoly in edizione speciale dedicata a Barbie. Storicamente rivali, le due aziende hanno realizzato un prodotto d’intrattenimento che ha riscosso, come tutte le collab del filone Barbiecore, un notevole successo.
Attualmente disponibile in pre-order, Monopoly Barbie Edition dovrebbe essere distribuito a partire da ottobre 2023: pack rosa, 3 bambole in primo piano e uno sfondo di palme riconducibili all’iconica casa dei sogni a Malibù. Ed ancora: pedine raffiguranti Barbie ed alcuni dei suoi accessori più tipici, carte Dream Career e Dream Closer… un autentico “step into your dream world”!
Dallo Studi-ART è tutto, linea al TG…