LO YIN E LO YANG NELL’ERA DEL WEB 3.0

studiart

7
K

dal 1975

Riferimento nel piacentino in materia di marketing comunicazionale

Katana 1209023

Il partner a servizio della tua identità digitale

Io.
Ciascuno ne ha uno.
Ciascuno ha un’identità.

Identità Digitale

ogni identità porta in sé un equilibrio

Maschera 1 Blk
Maschera 2 Blk

Social network. Il canale che genera infinite proprietà relazionali.

La nostra identità – come ci insegna la cultura che ha partorito l’ideologia dello Yin e dello Yang, d’impronta collettivista – è determinata dal contesto sociale in cui siamo coinvolti. Pertanto è opportuno introdursi in una comunità e instaurare legami coi suoi membri; legami da coltivare, consolidare e rafforzare da una fiducia reciproca.

I canali social servono proprio a questo: a generare una rete sociale attorno al nostro brand che, complice il passaparola, andrà mano a mano ad estendersi così incrementando la notorietà di marca.

Nella filosofia orientale ogni identità porta in sé un equilibrio; l’equilibrio è dato dalla coesistenza di due parti, lo Yin e lo Yang, interdipendenti fra loro.

In materia di comunicazione, le cose si complicano perché le parti si moltiplicano e trovare il giusto incastro fra loro è difficile, ma non impossibile. Quando lo si trova si costituisce l’Io di un brand, la sua identità digitale. Certo non lo si trova da soli, serve qualcuno che indichi gli strumenti utili a raggiungerlo. In questo momento, noi ci figuriamo come quel ‘qualcuno’. 

Se il social crea l’opportunità d’interazione, serve qualcosa che aiuti le persone a combattere la diffidenza.

Social network. Il canale che genera infinite proprietà relazionali.

Social network. Il canale che genera infinite proprietà relazionali.

Se il social crea l’opportunità d’interazione, serve qualcosa che aiuti le persone a combattere la diffidenza.
Come?

Raccogliendo informazioni su chi stiamo conoscendo.

Ecco svelata la funzionalità di un sito web.

Quella del ‘biglietto da visita’ è la metafora più esplicativa sul ruolo di un sito nel corredo comunicativo d’azienda: in Oriente, specie in Giappone, lo scambio dei biglietti da visita segue una specifica etichetta.
Prima di riporlo nel portafogli, infatti, è buona educazione leggerlo e commentarlo, come a prendere atto del suo contenuto ed istituire uno scambio a partire da esso. Se ci pensate, è ciò a cui ambisce un sito d’impronta istituzionale.

Gli e-commerce, invece, presuppongono un grado di fiducia superiore e un interesse che si sta gradualmente convertendo in intenzione d’acquisto: come diremmo noi markettari, l’utente si colloca a uno stadio avanzato del funnel di comunicazione.

Per arrivare a questo stadio non sempre è sufficiente insinuarsi nella comunità social e sottoporre ai membri contenuti organici che possano suscitare in loro curiosità; spesso la curiosità dev’essere indotta. In altri termini dobbiamo mettere le persone nelle condizioni di conoscere il nostro brand anche quando non è loro primaria intenzione. Come? Con due strumenti principali, SEO e SEM.

Per arrivare a questo stadio non sempre è sufficiente insinuarsi nella comunità social e sottoporre ai membri
contenuti organici che possano suscitare in loro curiosità; spesso la curiosità dev’essere indotta.

In altri termini dobbiamo mettere le persone nelle condizioni di conoscere il nostro brand anche quando non è loro primaria intenzione.

Come?
Con due strumenti principali, SEO e SEM.

La SEO vi consente di posizionarvi nella SERP, così ottenendo visibilità e – di riflesso – notorietà di marca; vi
rende più competitivi nel mercato, specie se vi allineate ai trend di ricerca. Anche qui, è possibile vi serva il
nostro aiuto perché disponiamo di skills e dispositivi appositi per individuare i topic più ‘gettonati’.

Ultimo pezzo del puzzle digitale sono gli ADV, su Google e sui canali social.
Si tratta di contenuti confezionati per intercettare le esigenze e gli interessi del target cui ci si rivolge,
pertanto meritevoli di un budget diluito in un range temporale più o meno esteso. Anche in tal caso
l’attenzione è indotta, modulata così come si modula un origami.

Eccovi dunque la nostra proposta: 

fare del vostro business un origami. 

Dargli forma plasmando lo Yin e lo Yang del vostro

 

Io digitale.

per conoscerci meglio

Scopri la mappa

comunicazione strategica

come orientarti nella giungla della comunicazione?

web e seo

vuoi differenziarti nel mondo digitale?

ufficio stampa e PR

l’eco del tuo ruggito arriverà all’intera giungla!

social media marketing

coltiva la tua piantagione digitale!

grafica e pubblicità

per non passare inosservato!

fiere ed eventi

individua l’evento in cui lasciare il segno!

Contattaci, per una consulenza

Del resto si sa, è dal confronto che nascono le idee più vivaci e rivoluzionarie.