19 Mag, 2023

Instant Marketing “Made in Italy”

Instant Marketing “Made in Italy”

Amici lettori, in questo primo sabato di giugno abbiamo scelto d’intrufolarci nel vostro feed e monopolizzare (sì, siamo degli egocentrici) 5 minuti del vostro tempo con un argomento che ha a che fare con la ricorrenza da cui siamo tutti reduci: la Festa della Repubblica.

C’è chi ha una vena patriottica più o meno marcata, senz’altro la classe politica è riconducibile al primo gruppo: talvolta l’attaccamento alla propria nazione è tale da tradursi in sentimenti e, a cascata, azioni piuttosto polarizzati. Si pensi alla tanto chiacchierata proposta di legge “anti-inglesismi” avanzata dal Vicepresidente della Camera qualche tempo fa.

Obiettivo di Fabio Rampelli, autore della “proposta Fdl”, è stato quello di agire in un’ottica di salvaguardia nazionale e difesa identitaria sanzionando – con una multa dai 5.000 ai 100.000 € – quelle aziende che promuovono la propria offerta avvalendosi di anglicismi o denominano ruoli mediante sigle straniere. Insomma, un’Italia Open to Meraviglia ma Closed to inglese!

 

E a proposito di joking, non dimentichiamo che siamo nella patria di Totò, Alberto Sordi e Monicelli, e cosa c’è di più italiano dell’ironia?

Burger King lo sa bene e ha colto la palla al balzo impugnando il tema e restituendo degli instant decisamente esilaranti.

Come la catena di burger americana, altre realtà hanno cavalcato il trend topic ma Burger King ha fatto qualcosa in più: ha colto la proposta Fdl come pretesto per lanciare una campagna su una linea di prodotti preesistenti nel menù, ovvero i panini con ingredienti tipicamente italiani. Su questi ha concentrato la comunicazione, valorizzando dunque il prodotto senza limitarsi allo sfottò di un semplice meme.

Un’ultima menzione va allo slogan L’America ha scoperto l’Italia, che parla essenzialmente da sè.

per conoscerci meglio

Scopri la mappa

comunicazione strategica

come orientarti nella giungla della comunicazione?

web e seo

vuoi differenziarti nel mondo digitale?

ufficio stampa e PR

l’eco del tuo ruggito arriverà all’intera giungla!

social media marketing

coltiva la tua piantagione digitale!

grafica e pubblicità

per non passare inosservato!

fiere ed eventi

individua l’evento in cui lasciare il segno!

Contattaci, per una consulenza

Del resto si sa, è dal confronto che nascono le idee più vivaci e rivoluzionarie.