Logo & Marchio
Lascia un’impronta indelebile nella giungla!
Fuor di metafora, registra il tuo marchio e imprimi la tua identità visiva nella mente dell’interlocutore. Prima di farlo, tuttavia, accertati di assimilare una distinzione piuttosto cruciale: quella fra marchio e logo.
Ahinoi, spesso accade che i termini vengano impiegati come fossero intercambiabili ma è bene tu sappia che non li sono affatto!
Il logo, o meglio ‘logotipo’, è uno degli elementi che costituiscono la brand identity e consiste nella trasposizione grafica del nome di un prodotto, di un’azienda o di un servizio. Tale elemento può essere associato ad ulteriori entità, quali il pittogramma (simbolo) e il payoff (slogan integrato nella visual identity) nonché ulteriori componenti dell’identità di marca.
Il ‘marchio’, invece, è un segno composto da elementi visivi e testuali che identifica un’azienda e i rispettivi prodotti e/o servizi affinché risultino più immediatamente riconoscibili: pertanto rappresenta un elemento fondamentale dell’immagine aziendale, che occorre tutelare legalmente. Noi di Studiart ci incarichiamo di proteggere il marchio da usi impropri e tentativi di contraffazione mediante ‘registrazione’: è possibile registrare non solo la parola, ma anche disegni, singole lettere, numeri, suoni, forme del prodotto, colori o combinazioni cromatiche… in altri termini, qualsiasi soluzione formale caratterizzi visivamente il brand.
E a proposito di brand, ti informiamo che la nostra tribù si occupa anche di ‘rebranding’. Di che si tratta?
Si tratta di un processo di rivitalizzazione della marca mediante cui le imprese trasformano la propria brand identity per meglio adattarsi agli inediti scenari competitivi o intercettare nuovi target. Rinfrescare l’immagine aziendale contribuisce a modificare il posizionamento e il valore percepito, e può investire vari elementi: il nome, il logo, l’identità o la strategia di comunicazione.
Di seguito ti illustriamo varie casistiche in cui può sorgere l’esigenza di un’operazione di rebranding:
- Crescita dell’azienda;
- Cambiamento del pubblico di riferimento;
- Variazioni nel mercato;
- Fusione o acquisizione aziendale;
- Crisi reputazionale;
- Svecchiamento.
Noi di Studiart saremo in grado non solo di valutare se la tua impresa esperisca una delle condizioni citate, ma eseguiremo anche un’analisi preventiva: stimeremo i costi in virtù dei feedback attesi e pianificheremo il rebranding in modo tale da non destabilizzare i clienti, specie i più fedeli, dal cambio radicale di marchio.
Ti va di darci fiducia?
Non ti deluderemo, parola di S…tudiart!