EDIZIONE APRILE 2023
Prova prova, collegamento allo Studi…
Beck’s lancia Autonomous, l’inedita birra creata con A.I.
Lo storico birrificio tedesco celebra il 150esimo anniversario con la realizzazione, mediante Intelligenza Artificiale, di una birra futuristica in edizione limitata. Il suo nome è Autonomous.
Instagram avvia i test delle inserzioni nel motore di ricerca
Sono due le novità introdotte dal social di proprietà di Meta: l’inserimento degli annunci nei risultati delle ricerche e la messa a disposizione delle inserzioni con promemoria.
Barilla celebra il centenario della Disney con una rivisitazione di ‘Lilli e il Vagabondo’ a mo’ di spot
Protagonista è la gamma al bronzo, raccontata come un’esperienza memorabile grazie alla qualità - per l’appunto - della pasta trafilata al bronzo, che le dona una texture grezza, a base di grano pregiato senza OGM. Ad assaporare il prodotto - declinato nella classica pietanza ‘pasta all’Alfredo’ - è una coppia d’individui servi: presso il ristorante Tony’s dallo chef pluristellato Davide Oldani: i più attenti sapranno riconoscere le ombre canine di Lilli e Biagio, proiettate dai loro alter ego umani.
Beck’s lancia Autonomous, l’inedita birra creata con A. I.
Lo storico birrificio tedesco celebra il 150esimo anniversario con la realizzazione, mediante Intelligenza Artificiale, di una birra futuristica in edizione limitata. Il suo nome è Autonomous.
Beck’s si avvale della capacità di proporre nuovi sapori e varianti con rapidità, e ‘sfida’ l’A. I. a creare la sua
versione di ricetta perfetta: con un ponderato mix di acqua, malto, luppoli, lievito ed un quinto ingrediente segreto, la nuova birra rappresenta un condensato di anni d’esperienza e competenza umana, creatività e artigianato.
Ulteriore missione a cui l’A. I. è stata incaricata è la predisposizione di tutti gli asset della campagna di
marketing: pertanto ha generato varie immagini e un video a 360 gradi di Autonomous, mostrata nella sua straordinaria unicità. Laura Salway, Marketing Director di Beck’s, cita «La nostra birra Autonomous ci
dimostra come le persone e l’intelligenza artificiale possano collaborare per rivoluzionare per davvero il mondo del beverage, e per noi questo è solo l’inizio.»
Instagram avvia i test delle inserzioni nel motore di ricerca
Sono due le novità introdotte dal social di proprietà di Meta: l’inserimento degli annunci nei risultati delle ricerche e la messa a disposizione delle inserzioni con promemoria.
Sono stati inaugurati molteplici test per raggiungere le persone che cercano attivamente aziende, prodotti e contenuti. Le pubblicità vengono mostrate nel feed che gli utenti possono scorrere quando toccano un post presente nei risultati di ricerca: a livello globale, il lancio è previsto nei prossimi mesi.
Non solo, Instagram ha recentemente collaborato con brand quali Starz per testare un nuovo formato d’inserzione che «rende più semplice per le aziende annunciare, ricordare e notificare alle persone eventi o lanci futuri che potrebbero rientrare nei loro interessi.»
Gli annunci con promemoria consentono agli inserzionisti – cui sono distribuiti come opzione nel feed – di generare notorietà, anticipazione e considerazione per le iniziative in programma. Gli utenti possono scegliere di ricevere promemoria e tre notifiche da Instagram: una il giorno precedente all’evento, una 15 minuti prima e una nell’istante in cui ha inizio. Geniale, non trovate?
Barilla celebra il centenario della Disney con una rivisitazione di ‘Lilli e il Vagabondo’ a mo’ di spot
Protagonista è la gamma al bronzo, raccontata come un’esperienza memorabile grazie alla qualità – per l’appunto – della pasta trafilata al bronzo, che le dona una texture grezza, a base di grano pregiato senza OGM. Ad assaporare il prodotto – declinato nella classica pietanza ‘pasta all’Alfredo’ – è una coppia d’individui serviti presso il ristorante Tony’s dallo chef pluristellato Davide Oldani: i più attenti sapranno riconoscere le ombre canine di Lilli e Biagio, proiettate dai loro alter ego umani. Lo storytelling prende spunto da un’indagine condotta da Barilla, che ha rivelato una nuova importanza attribuita alla famiglia, gli amici e il cibo nell’attuale clima globale: interessanti sono le percentuali d’intervistati che hanno dichiarato di voler trascorrere più tempo coi propri cari, magari in compagnia di un buon piatto e una tavola imbandita.
Coerentemente, Ilari Lodigiani nonché VP global marketing di Barilla argomenta «La qualità è un tema comune per tutti noi nel 2023. La gamma Al Bronzo mira a migliorare la qualità della vita, permettendo ai consumatori di ritrovare quella scintilla d’avventura raccontata nella nostra rivisitazione di Lilli e il vagabondo. Vorremmo che l’energia servita nei piatti della nostra pasta contribuisse a elevare l’esperienza culinaria e a creare pasti memorabili che tutti possano gustare.»
Rimossa da Facebook ed Instagram la musica protetta dalla Siae
«Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accodo di licenza con Siae» comunica il portavoce di Meta, aggiungendo «La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale.» Da quel momento (16 marzo) reels, storie e video animati dalle canzoni protette da Siae sono stati silenziati o, ancor peggio, eliminati,
destando sconcerto nell’agenzia, che «non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell’industria creativa italiana.»
Cortilia lancia una campagna che ironizza sui dubbi nel fare la spesa
‘Le scelte che caratterizzano il nostro modo di fare la spesa sono quelle giuste?’ Da questo interrogativo nasce il concept della campagna menzionata, che mette in scena i dubbi che assillano il consumatore nel momento d’acquisto di un prodotto così incoraggiando una riflessione sulle spese quotidiane. Delineato il frame, Cortilia si configura come la soluzione esemplificata nello slogan “Nel dubbio, Cortilia”: il brand, infatti, offre prodotti genuini, freschi e sostenibili, per noi ed il mondo che abitiamo. Il progetto strategico e comunicativo rispecchia l’approccio audace e ironico nel proporre «creatività impattanti per veicolare messaggi legati a tematiche culturalmente rilevanti.» Ciò genera non solo un indiscutibile appeal nei confronti dell’interlocutore, ma suscita in lui simpatia e complicità, istituendo un ponte emotivo (preludio a una più profonda fidelizzazione).
Nuovi logo, spot e varianti di prodotto: Tre Marie si modernizza
«Lo storico marchio, gestito dal 2013 da Sammontana e Galbusera, si tinge di freschezza e contemporaneità mediante il restyling del logo: più attuale e al contempo legato alle origini, è già visibile a scaffale sui pack dei prodotti e da poco anche in tv grazie ad un apposito spot. Non solo, altrettanto importante è il lancio della nuova gamma rispetto a cui la direttrice marketing di Galbusera si esprime nei seguenti termini:»
«Si chiama ‘I Morbidi’ e si pone un obiettivo ambizioso, quello di creare un nuovo segmento nella categoria: quello appunto dei frollini morbidi, che rappresentano una novità assoluta.» Un’offerta che si amplia ed aggiorna, consolidando una clientela già affermata e intercettandone un’ulteriore senza tuttavia compromettere l’identità di brand.
Dallo Studi-ART è tutto, linea al TG…