EDIZIONE gennaio 2024
Prova prova, collegamento allo Studi…
Ikea Spagna promuove un Natale meno Natale
Uno spot umoristico che incoraggia a vivere le feste con più leggerezza e semplicità.
Pressbyrån incoraggia la sostenibilità con il "Transition Hot Dog"
Un prodotto finalizzato ad abituare i cittadini a compiere scelte più sostenibili.
Per un Natale più sostenibile, Akqa lancia Fixmas
La riparazione degli oggetti come strategia per risparmiare e rendere più sostenibile la propria vita.
Ikea Spagna promuove un Natale meno Natale
¿Y si menos Navidad fuese más Navidad?
Con l’interrogativo provocatorio E se meno Natale fosse più Natale?, Ikea Spagna ha realizzato uno spot umoristico nel quale mette in scena una famiglia indaffarata ad organizzare le festività natalizie come fossero un evento di portata internazionale… naturalmente con l’indispensabile aiuto degli accessori Ikea!
L’idea nasce da un dato ben preciso: 48%, ovvero i partecipanti a uno studio condotto dal brand svedese che si sono detti parecchio stressati per i preparativi e la pianificazione delle attività natalizie. Da qui, il concept sopracitato che ironizza sull’impegno – ai limiti del maniacale -, la dedizione e serietà con cui si esperisce un periodo di supposta vacanza, incoraggiando a viverlo con più leggerezza e semplicità, valori riconducibili al marchio. E voi, vi ritrovate in questo modus vivendi?
Pressbryån incoraggia la sostenibilità con il “Transition Hot Dog”
Abbandoniamo per un istante il Natale ma rimaniamo in Svezia.
Qui una catena di minimarket dal nome Pressbyrån ha introdotto il “Transition Hot Dog”, un prodotto finalizzato ad abituare i cittadini a compiere scelte più sostenibili. Perché mai?
In soli 5 morsi, si passa senza nemmeno accorgersi da un capo 100% carne di maiale a un altro 100% green: nel mezzo un impasto 20% carne e 80% vegetale.
Il gusto non è affatto male, l’ambiente ci guadagna e ciascun divoratore seriale di hot dog – scherzone, anche i consumatori più moderati! – contribuisce alla risoluzione della crisi climatica. Per non dimenticare il pack, di origine completamente vegetale!
Obiettivo del progetto è senz’altro «sfidare sia noi stessi che l’industria alimentare a trovare nuovi percorsi verso scelte sostenibili. E ispirare più persone a provare alternative vegetariane.» Geniale, non credete?
Per un Natale più sostenibile, Akqua lancia Fixmas
Restiamo sulla “wave” della sostenibilità e torniamo al Natale. La campagna di Akqa cavalca il trend della riparazione degli oggetti come strategia per risparmiare e rendere più sostenibile la propria vita.
Lo strumento utile a conseguire tali obiettivi è il sito Fixmas.gift, che offre la possibilità d’interfacciarsi a un assistente alimentato dall’AI: Fixie, questo è il suo nome, insegna a riparare oggetti di uso comune, device elettronici ed abiti, così da restituire loro nuova vita e prolungarne l’utilizzo.
Si promuovono così pratiche green quali il riciclo, la vendita o donazione di ciò che non si vuole più. Inoltre il sito, che condensa contributi da molteplici fonti disponibili online, stimola le persone a partecipare al movimento “Right to Repair”.
Fixmas viene presentato da uno spot che narra una commovente storia incentrata sull’atto di regalare oggetti preziosi – accidentalmente rotti durante l’anno – ai loro proprietari il giorno di Natale. È per questo che «Fixmas incarna lo spirito delle festività con il dono del rinnovamento.»
Una sbornia per un coupon: la campagna “Hangover Whopper” di Burger King Brasile
Si parlava di hot dog orientati a incentivare scelte etiche… Bene, ora si parla di Burger King Brasile ed iniziative decisamente provocatorie sulle quali saremmo curiosi di conoscere il vostro parere. Ci riferiamo alla nuova campagna “Hangover Whopper”, che sfrutta una tecnologia di riconoscimento facciale per stimolare l’uso dell’app della marca, trasformando le sbornie in coupon. What a f**k?!?
Ebbene sì, Hangover Whopper permette di rilevare i sintomi della sbornia grazie alla scansione del volto dell’utente: più si appare malconci, più il brand alzerà il valore dello sconto sulla combo offerta per diluire l’effetto dell’alcol grazie a un pasto abbondante.
I livelli vanno da 1 a 3 e danno diritto ai menù Whopper Jr. Double, Whopper o Whopper Double: i più sfacciati possono perfino scegliere di condividere sui social la foto che immortala la loro sbronza!
Il co-presidente e CCO di DM9 – agenzia che ha curato l’iniziativa – spiega che audacia, innovazione e irriverenza sono gli ingredienti di quest’attività che, combinati a tecnologia ed umorismo, sono «essenziali per generare una nuova connessione con i consumatori.» Voi che ne pensate?
Peach Fuzz, il colore Pantone per un 2024 all’insegna di cura e gentilezza
A ‘sto giro niente voli pindarici, solo una news “di servizio” che da specialisti della comunicazione siamo moralmente tenuti a trasmettervi. Si tratta del colore Pantone aggiudicato per l’anno 2024: “Peach Fuzz”, pensato per soddisfare i bisogni di empatia, nutrimento e compassione, e per esaltare l’interiorità di ciascuno veicolando un messaggio di cura e condivisione. Si dà il caso che nel 2024 Pantone celebri anche il 25esimo anniversario del programma “Pantone Color of the Year”, una piacevole ricorrenza in vigore dal 1999, quando per la prima volta è stato ufficializzato nel mese di dicembre il colore Pantone scelto per l’anno seguente con annessi propositi, auspici e messaggi di vario genere legati al periodo storico.
La tonalità pesca, tenue e delicata, a metà fra il rosa e l’arancione, dall’aura squisitamente vintage, «arricchisce mente, corpo e anima, ispirando la pace interiore», come postato dall’azienda lo scorso 8 dicembre. Dunque si esalta l’interiorità di ognuno, incoraggiando a prendersi una pausa per riesplorare la connessione umana in un’epoca che plasma legami fugaci, superficiali e privi di consistenza. Riappropriamoci del nostro tempo e, soprattutto, scegliamo col cuore con chi trascorrerlo!
Dallo Studi-ART è tutto, linea al TG…