Studiart News 24 1
EDIZIONE LUGLIO 2023

Prova prova, collegamento allo Studi… art!

Pepsi & GCDS: al via la campagna per il lancio di pepsi zero

Per il lancio di Pepsi Zero in Italia, il brand non si è risparmiato: dalla collaborazione con GCDS al coinvolgimento di volti quali Sfera Ebbasta, la top model Veneda Carter e la showgirl Dita Von Teese.

Botta e risposta tra mcdonald’s e burger king a mezzo AI

«Qual è l’hamburger più famoso del mondo?» è stato chiesto a ChatGTPT, che ha prontamente risposto quello di McDonald’s...

Per il lancio della peroni non filtrata, 4 coppie al “tavolo della verità”

On air dal 15 giugno, l’iniziativa pubblicitaria consiste in una sfida rivolta ai partecipanti a mostrare la propria autenticità, in compagnia dell’attrice e comica Michela Giraud nei panni di moderatrice.

Il caso we are social: reazioni e provvedimenti

Metoo 760138

We Are Social al centro del dibattito sulle molestie sessuali e di genere nell’ambiente pubblicitario. Particolare clamore ha sollevato la vicenda ribattezzata “la chat degli 80”, per l’appunto una chat su Skype in cui i dipendenti maschi della sede italiana della suddetta agenzia si scambiavano commenti sessisti, apprezzamenti ‘spinti’ ed offese di vario genere rivolte alle colleghe. Alcuni dei tanti interventi…

Vari ex dipendenti sottoposti a intervista hanno dichiarato l’esistenza di un ambiente molto ‘machista’, ai limiti del liceale, in cui – dai direttori ai nuovi arrivati – si susseguivano mediante chat commenti monotematici concernenti il sesso e i corpi delle impiegate. We Are Social ha replicato di condannare da sempre «qualsiasi forma di discriminazione e atteggiamenti inappropriati», impegnandosi a «creare un ambiente sano e inclusivo.» Ma a quanto pare non è bastato…

ADCI (Art Directos Club Italiano), associazione che riunisce i professionisti della pubblicità, ha messo in chiaro la priorità che assume l’obiettivo di affermare una cultura di rispetto ed equità, e lo sradicamento del sessismo verso le donne: tematiche che verranno discusse nell’assemblea generale che il 19 giugno il Consiglio ha deciso di convocare. Più drastica la reazione di FERPI, associazione italiana di riferimento per i professionisti delle relazioni pubbliche, che «ribadisce ancora una volta che è giunta l’ora di voltare pagina una volta per tutte e mettere al bando qualsiasi tipo di comportamento sessista e discriminatorio a partire dal nostro mondo professionale.» L’Entità metterà in atto un piano concreto volto ad accrescere la consapevolezza e la tutela dei casi di abuso, comprensivo di molteplici iniziative.

Il ‘data sonification’ al servizio della nuova campagna magnum

La campagna estiva globale di Magnum ha come punto di partenza una stella “d’eccezione”: il Sole.

Cuore dell’iniziativa è “Golden Hour”, brano composto dalla popstar statunitense Jvke e reimmaginato integrando i suoni dal Sole mediante un processo di “data sonification”: i dati relativi all’attività solare sono stati registrati e trasmessi dalla Nasa, dopodiché tradotti grazie alla collaborazione del Dottor Robert Alexander.

In questo modo, la melodia lenta ed eterea si è convertita in un tormentone estivo più ritmato e ingaggiante.

A supporto del brano, una campagna multicanale su paid ed earned media, e varie collaborazioni con influencer. La canzone è stata diffusa su tutte le piattaforme streaming e su TikTok, e lanciata a un evento che il brand ha organizzato a Cannes, con la conferenza “Boundless Creativity in Music”.

Non si dimentichi lo sviluppo dell’esperienza WebAR “Magnum: You ft. The Stars”, che consente – grazie alla mappatura AR delle stelle – di creare la propria collaborazione personale con le vere stelle della galassia così diventando autentici Starchaser.

Dallo Studi-ART è tutto, linea al TG…

 

Ehm ehm, volevamo dire al prossimo appuntamento!

per conoscerci meglio

Scopri la mappa

comunicazione strategica

come orientarti nella giungla della comunicazione?

web e seo

vuoi differenziarti nel mondo digitale?

ufficio stampa e PR

l’eco del tuo ruggito arriverà all’intera giungla!

social media marketing

coltiva la tua piantagione digitale!

grafica e pubblicità

per non passare inosservato!

fiere ed eventi

individua l’evento in cui lasciare il segno!

Contattaci, per una consulenza

Del resto si sa, è dal confronto che nascono le idee più vivaci e rivoluzionarie.