EDIZIONE MAGGIO 2023
Prova prova, collegamento allo Studi…
Al via la campagna di promozione turistica con la Venere di Botticelli
Il Gruppo Armando Testa ha previsto un video promozionale e una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia.
Divani & Divani by Natuzzi porta in Piazza Duomo un divano di oltre 70 metri
“A Misura Duomo” è il titolo del progetto a capo dell’iniziativa. In occasione della Milano Design Week, il celebre brand ha voluto offrire al pubblico un’esclusiva e irripetibile occasione di relax.
“The Watering Cap”, il progetto di design sostenibile di Mutti
L’impegno ambientale di Mutti si traduce in quella che si definirebbe “una trovata”: si tratta di uno speciale tappo studiato ad hoc per l’iconica bottiglia in vetro di Mutti, che acquisisce una seconda vita diventando irrigatore d’acqua per le piante domestiche.
Al via la campagna di promozione turistica con la Venere di Botticelli
Siglata dal claim “Open to meraviglia”, la campagna lanciata dal Ministero del Turismo ed Enit ha una portata internazionale ed è stata realizzata col contributo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio. Il Gruppo Armando Testa ha previsto un video promozionale e una campagna affissione ambientata geograficamente tra scorci rappresentativi delle bellezze del sud, del centro e del nord Italia;
mano a mano si comporrà di nuove tappe, proposte e itinerari, sulla base delle visite che la Venere compirà nelle località che vorranno aderire alla campagna digitale; campagna che vivrà nel profilo IG venereitalia23 e sul sito Italia.it.
Parallelamente cambia anche il logo del Ministero del Turismo, che riflette lo stesso claim “Open to meraviglia” e presenta una finestra tricolore.
Divani & Divani by Natuzzi porta in Piazza Duomo un divano di oltre 70 metri
“A Misura Duomo” è il titolo del progetto a capo dell’iniziativa. In occasione della Milano Design Week, il celebre brand ha voluto offrire al pubblico un’esclusiva e irripetibile occasione di relax: l’opera è rimasta esposta dal 17 al 23 aprile e il progetto ha ospitato anche un vasto programma di performance musicali, esibizioni teatrali e spettacoli di danza a cura delle prestigiose realtà artistiche aventi sede nel Teatro Arcimboldi Milano: Orchestra Filarmonica Italiana, Accademia Ucraina di Balletto e Scuola del Teatro Musicale.
“A Misura Duomo” non solo narra l’identità inclusiva e democratica di Divani & Divani by Natuzzi, ma ripercorre i 64 anni di storia aziendale: non a caso, il divano si compone di 64 moduli dalle linee essenziali del modello Lake che, numerati dal 1959 al 2023, diventano una “morbida linea temporale” rappresentativa dell’evoluzione del gruppo.
“The Watering Cap”, il progetto di design sostenibile di Mutti
L’impegno ambientale di Mutti si traduce in quella che si definirebbe “una trovata”: si tratta di uno speciale tappo studiato ad hoc per l’iconica bottiglia in vetro di Mutti, che acquisisce una seconda vita diventando irrigatore d’acqua per le piante domestiche. Un’autentica soluzione di design che trasforma un oggetto privo di funzionalità – qual è una bottiglia aperta e usata – in qualcosa di utile a lungo termine.
Non solo, l’accessorio è stato pensato per regolare il flusso d’acqua e soddisfare così molteplici esigenze delle piante: green, semplice e innovativo, ma soprattutto allineato coi trend in materia di design sostenibile. I primissimi prototipi di “The Watering Cap” sono stati regalati ai vincitori di Play & Pick, ovvero un gioco online lanciato da Mutti in partnership con Wired e sviluppato su 4 livelli, ciascuno incentrato su un topic della sostenibilità (raccolta differenziata e riuso, consumo consapevole dell’acqua, cura del verde e filiera stretta).
Crodino rinnova lo stile comunicativo e intercetta la GenZ
«Con questa nuova campagna, Crodino cambia completamente il proprio stile di comunicazione e si presenta con un linguaggio del tutto nuovo, con l’obiettivo di parlare a un target più giovane, quello della GenZ – spiega Clarice Pinto, senior marketing director del Gruppo Campari. Ma non solo. Il lancio del nuovo spot coincide anche con la nascita di un formato più grande dell’iconica bottiglietta, che ora diventa 17,5 cl, al fine di consentire un nuovo tipo di bevuta in calice che possa esaltare ancor di più il gusto sorprendente di Crodino.»
La piattaforma creativa di Crodino narra il lifestyle delle nuove generazioni, caratterizzato da situazioni e momenti di consumo inaspettati che vedono come protagonista la gustosa bevanda. Non a caso la musica è quella di Thasup, dal sound e il linguaggio contemporanei, e quindi esemplificativa della Generazione Z.
Primi casi di diffamazione tramite ChatGPT
Un sindaco accusato di corruzione e un professore di diritto incriminato di reati sessuali: due dei casi più noti, che inevitabilmente apriranno la strada al dibattito sul carattere diffamatorio dell’AI. Proprio l’eventualità che si configuri un “trattamento inesatto” dei dati personali ha determinato il blocco, da parte del Garante Privacy, di ChatGPT in Italia.
Ripercorrendo sinteticamente le casistiche menzionate, la prima fa riferimento a un sindaco australiano – Brian Hood – ingiustamente accusato di corruzione estera nell’ambito di un vecchio caso dei primi anni Duemila riguardante la Reserve Bank of Australia. Ciò che pare sfuggire alla ricostruzione del chatbot è che Hood lavorava effettivamente per una sussidiaria della banca e venne coinvolto nella vicenda in questione… per aver denunciato, NON per aver partecipato al giro di mazzette finalizzato ad aggiudicarsi più contratti per la stampa di valute!
Se OpenAI non provvederà tempestivamente a correggere le informazioni fuorvianti e lesive dell’immagine del sindaco – come richiesto dal rispettivo avvocato – è probabile che si procederà con la prima causa per diffamazione a mezzo AI generativa.
Secondo caso eclatante è quello di Jonathan Turley, professore di diritto presso la George Washington University inserito dal sistema di OpenAI in una lista di studiosi colpevoli di reati sessuali: secondo un articolo del 2018, il docente avrebbe prima aggredito verbalmente una studentessa per poi abusarne fisicamente durante una gita in Alaska. Un paio di dettagli: Jonathan non ha mai partecipato ad alcuna gita
in Alaska e l’articolo citato come fonte non esiste!
Senza dilungarci ulteriormente, è piuttosto lampante come la diffamazione tramite i sistemi di AI generativa sia più insidiosa rispetto a quella a mezzo stampa o social network.
Pasta Garofalo sfida a distinguere tra una carbonara autentica e un’altra generata con AI
Un’iniziativa prevista dalla campagna in collaborazione con Al.ta Cucina in occasione del Carbonara Day: un sondaggio social che, senza svelare la genesi delle immagini, mette a confronto due foto di piatti di carbonara e chiede alla community quale preferisce, rivelando solo nella storia finale se sia fake o meno. L’esito del sondaggio è divenuto oggetto di una “social news” pubblicata durante il #carbonaraday.
Non solo, a Milano sono state posizionate nelle zone più strategiche delle vele comprensive di un QR code scansionabile che rimandava a una landing page includente sia immagini di carbonara realizzate con AI sia suggerimenti di ricette per preparare squisiti piatti di carbonara con Pasta Garofalo. L’evento social ha infine previsto il coinvolgimento delle food community, che hanno dovuto preparare un piatto di carbonara con Pasta Garofalo.
Dallo Studi-ART è tutto, linea al TG…