Un evento d'impronta artistica e portata nazionale
Associazione Piacenza Musei
Associazione Piacenza Musei – Un evento d’impronta artistica e portata nazionale
Obiettivo del progetto di portata nazionale era mostrare alla città di Piacenza le carrozze della collezione presente a Palazzo Farnese e omaggiare lo storico restauratore della suddetta collezione, Ettore Aspetti.
Pertanto abbiamo organizzato un convegno nazionale, “La Carrozza in Italia – omaggio al maestro Ettore Aspetti”, che proiettasse gli spettatori nel passato: con la collaborazione dei Musei Civici di Palazzo Farnese e il Patrocinio di IBC Emilia Romagna abbiamo organizzato, nel centro storico di Piacenza, una sfilata di carrozze guidate da cocchieri in livrea che hanno accompagnato eleganti dame vestite con abiti d’epoca.
Per dar voce a questa iniziativa e stimolare il pubblico a parteciparvi, ci siamo avvalsi di molteplici canali: manifesti affissi nell’intera città, flyer distribuiti ai passanti, presentazioni video proiettate a supporto delle conferenze svoltesi a Palazzo Farnese, contenuti social pubblicati con cadenza regolare, comunicati stampa redatti per spargere la conoscenza dell’evento.
In altre parole, ci siamo impegnati a promuovere un’iniziativa d’impronta culturale a cui un qualsivoglia passante potesse assistere, animando e colmando le vie della città.