Un logo che accorcia le distanze...non solo emotive!

Planthology

Un logo che accorcia le distanze…non solo emotive!

Obiettivo del progetto era plasmare l’identità visiva del Professor Daniele Cicuzza, docente di ruolo presso la University Brunei Darussalam, curatore del Botanica Research Center e ricercatore della felce asiatica attualmente ubicato nel sud-est asiatico.

Come agenzia di marketing e comunicazione a Piacenza, specializzata nello studio della brand identity e nella progettazione di logo, ci siamo impegnati a creare un’identità visiva forte e riconoscibile per il Professor Cicuzza.

La nostra attività, insieme allo studio brand identity e al lavoro di progettazione logo, si è concentrata nell’indagine e divulgazione scientifica: per quanto affascinante, non possiamo supportarlo nella prima, ma possiamo sicuramente contribuire alla seconda, nonché alla diffusione del sapere mano a mano raccolto e assimilato su questo esemplare vegetale. Ma come?

Abbiamo cominciato formalizzando l’emittente di comunicazione – il Dott. Cicuzza, per l’appunto – attraverso un logo che potesse identificare visivamente e concettualmente ciò che, nel gergo aziendale, definiremmo il nostro “core business”. Attraverso un approfondito brainstorming, abbiamo definito l’obiettivo strategico del nostro prodotto comunicativo: trasmettere un condensato di nozioni e conoscenze su un determinato settore scientifico e disegnare, nella mente degli interlocutori, il Prof. Cicuzza come il detentore di tutto il sapere ad oggi disponibile su un dato campo d’interesse. Abbiamo incluso espliciti riferimenti all’universo enciclopedico per aggiungere ulteriore profondità al concetto.

Successivamente, abbiamo classificato le keywords riconducibili al suddetto campo semantico e, grazie a queste, abbiamo formulato il naming “Planthology”. Da lì, abbiamo sviluppato un moodboard comprensivo di input per la componente visual del marchio, che è stata declinata attraverso le seguenti componenti…

L’Occhio della lettera – Il nostro logo ha le sembianze di un microscopio, strumento di analisi per antonomasia in campo scientifico e per questa ragione rappresentativo dell’attività svolta dal Professore.
L’Asta – Dal piede si innalza lo stelo di una pianta, il principale oggetto di ricerca del Dott. Cicuzza. Per rafforzare il concetto, è presente un fiore a indicare la capacità del docente di estrapolare ‘sapere’ dall’oggetto di studio: si tratta del punto nevralgico della composizione.
Il Font – Il carattere di “PLANTHOLOGY” è aggraziato e autorevole, tipico nel mondo dell’editoria e delle pubblicazioni scientifiche.
Il Colore verde – Declinato in una o due tonalità, identifica come già detto il mondo botanico e vegetale.
Che ne pensate?

Con un pizzico di orgoglio e tanto, tantissimo entusiasmo per esserci cimentati in un progetto coinvolgente un settore per noi inesplorato, siamo determinati a cogliere le nuove sfide che ci porrà il Professor Cicuzza e ad espandere la nostra agenzia di marketing e comunicazione a Piacenza, insieme allo studio specializzato nella brand identity e progettazione logo, nel prossimo passo di sviluppo di PLANTHOLOGY!

per conoscerci meglio

Scopri la mappa

comunicazione strategica

come orientarti nella giungla della comunicazione?

web e seo

vuoi differenziarti nel mondo digitale?

ufficio stampa e PR

l’eco del tuo ruggito arriverà all’intera giungla!

social media marketing

coltiva la tua piantagione digitale!

grafica e pubblicità

per non passare inosservato!

fiere ed eventi

individua l’evento in cui lasciare il segno!

Contattaci, per una consulenza

Del resto si sa, è dal confronto che nascono le idee più vivaci e rivoluzionarie.