Un e-commerce che restituisce il pregio dell’offerta
Tenuta Colombarola
Tenuta Colombarola – Realizzazione ecommerce
Obiettivo del progetto era rinnovare l’immagine aziendale e intercettare un pubblico più esteso.
Pertanto abbiamo effettuato il restyling del sito dotandolo di un e-commerce affinché i pregiati vini potessero essere acquistati anche dai non residenti nel territorio piacentino. Disponibile in due lingue, il sito vanta una linea grafica elegante e raffinata – dai font alle scelte cromatiche, dalle immagini alla strutturazione dei contenuti – che rispecchia il pregio dei vini commercializzati. Per quanto concerne i contenuti, si esamini brevemente l’articolazione sul sito.
Non appena vi si accede, compare un pop-up che incoraggia l’acquisto del prodotto indirizzando l’utente allo shop online. Nell’home page troneggia in primo piano un video che percorre l’intera tenuta, sia gli interni che il suggestivo ambiente circostante; segue un’introduzione testuale che menziona sia la storicità d’impresa – approfondita nella sezione a fondo pagina concernente la tradizione di famiglia – sia il suo valore differenziale, che la qualifica e posiziona rispetto alla concorrenza; lo slider di vini commercializzati restituisce una sintetica panoramica dell’offerta; la sezione riguardante la tenuta presenta la struttura densa di storia che affonda le radici nel lontano 1700; e il blocco sui riconoscimenti illustra i traguardi conseguiti dall’azienda vitivinicola, meglio dettagliati nell’apposita pagina. La pagina concernente La Tenuta si articola in varie sezioni, ciascuna centrata su un suo particolare aspetto, e dà all’utente la possibilità di scaricare gratuitamente la brochure.
Tornando all’e-commerce, questo classifica i vini per tipologia; ciascuno di essi possiede una propria scheda; ogni scheda comprende una puntuale descrizione del prodotto e l’indicazione delle specifiche, sia d’acquisto – prezzo, formato bottiglia, quantità – sia di prodotto – zona di produzione, profumo, colore, sapore eccetera.